sabato 28 novembre 2015

Domeniche al giro: Benozzo Gozzoli

Buongiorno
Domani, domenica 29 novembre con partenza alle ore 9 dal Museo Etrusco di Chianciano con auto proprie, escursione a Montefalco per
visitare la mostra su "Benozzo Gozzoli: La Madonna della cintola" nel complesso museale di S.Francesco appunto a Montefalco. Ingresso mostra 7€, pranzo al ristorante o libero. Arrivo previsto a Montefalco 10.30 circa. 
“Frate Antonio chiamò il trentenne Benozzo Gozzoli, il migliore allievo e a quell’epoca ormai socio del Beato Angelico, e gli affidò per la “sua” Montefalco, l’esecuzione di una pala d’altare che doveva essere quadrata – come voleva Leon Battista Alberti – senza decori di fogliami e di pinnacoli dorati. Doveva essere concepita, organizzata e messa in figura “secondo prospettiva”, come il Beato Angelico e, prima di lui e insieme a lui, Masaccio e Domenico Veneziano, Donatello e ser Brunellesco avevano insegnato. Doveva presentarsi infine agli occhi del riguardante, nella «amistà dei colori», nel variegato gioco cromatico dei pigmenti fra loro «amici» che – è ancora l’Alberti del De Pictura a parlare – «pigliano variazione dai lumi», mutano cioè tono e splendore a seconda dell’incidenza della luce.
Il risultato è uno dei capolavori del Rinascimento pittorico italiano: carpenteria lignea di straordinaria qualità, quasi un capolavoro di ingegneria strutturale, arrivato miracolosamente intatto fino ad oggi; cromia tenera e luminosa, sottigliezze fiamminghe degne dell’Angelico”.
Antonio Paolucci, curatore della mostra
        Dopo 167 anni esce per la prima volta dalla Pinacoteca Vaticana e torna a Montefalco la preziosa pala della “Madonna della Cintola” per ricongiungersi, seppur temporaneamente, al ciclo degli affreschi che il Maestro Benozzo Gozzoli realizzò nella chiesa di San Francesco.
Partecipazione libera gratuita e volontaria aperta a tutti con qualsiasi eventuale spesa a carico dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento