giovedì 31 maggio 2012

Alla (ri)scoperta delle nostre origini

Domenica 3 giugno, con partenza alle ore 9 dal Museo Etrusco di Chianciano Terme (auto proprie), passeggiata alla  ri-scoperta delle aree archeologiche del nostro territorio. La passeggiata (guidata e illustrata dal nostro presidente Roberto Betti) ha lo scopo di informare e sensibilizzare Soci ed Amici sulle emergenze archeologiche di Chianciano. I siti presenti nel nostro territorio necessitano di interventi di sistemazione; se riusciremo a renderli fruibili potremmo creare una sorta di "parco archeologico diffuso" che rappresenterebbe un ulteriore tassello dell'offerta turistico-culturale.
La passeggiata si snoderà lungo il Torrente Astrone, dal ponte sotto l'impianto di potabilizzazione della diga fino al sito del Tempio dei Fucoli. Da qui proseguiremo fino alla fattoria tardo etrusca di Poggio Bacherina per arrivare alla tomba dipinta della Pedata.

Per il pranzo abbiamo concordato con il Ristorante Rabarbaro (vicino alla tomba della Pedata) un prezzo stracciato per un antipasto, 2 assaggi di primi, acqua, vino e il dolce a 12€ a testa. Resta evidente che chi lo desidera può portarsi il pranzo al sacco.
Dopo mangiato ci sposteremo (con le auto che nel frattempo avremo recuperato lungo la strada della Foce) verso il sito dell'area delle "Terme di Orazio" a Mezzomiglio e, da qui, concluderemo la giornata alle Camerelle.
Si raccomanda un abbigliamento adatto ad una passeggiata anche in sentieri boschivi (scarpe adatte, vestiti comodi, acqua ecc.)
Vi invitiamo a partecipare numerosi vista l'importanza e la necessità di salvaguardia e tutela di queste "testimonianze del nostro passato".

Nessun commento:

Posta un commento