venerdì 25 maggio 2012

Buongiorno
Domenica 27 Maggio con partenza dal Museo Etrusco alle ore 9, escursione a Tarquinia con visita al Museo Archeologico ed alle tombe dipinte della necropoli di Montarozzi.   
La necropoli etrusca dei Monterozzi è posta su un'altura a est di Tarquinia e possiede circa 6000 sepolture le più antiche delle quali datate al VII secolo a.C. Circa 200 tombe contengono una serie di affreschi che rappresentano il più cospicuo nucleo pittorico a noi giunto di arte etrusca e al tempo stesso il più ampio documento di tutta la pittura antica prima dell'età imperiale romana. Le camere funerarie, modellate sugli interni delle abitazioni, presentano le pareti decorate a fresco su un leggero strato di intonaco, con scene di carattere magico-religioso raffiguranti banchetti funebri, danzatori, suonatori di aulós, Giocoleria, paesaggi, in cui è impresso un movimento animato e armonioso, ritratto con colori intensi e vivaci. Dopo il V secolo a.C. figure di demoni e divinità si affiancano agli episodi di commiato, nell'accentuarsi del mostruoso e del patetico. (fonte wikipedia)
L'escursione è prevista con auto proprie. Coloro che non hanno auto o preferiscono non andare con la propria ma aggregarsi in altre auto dovranno corrispondere al guidatore un rimborso di 10 € (escluso chiaramente gruppi familiari o già precostituiti). Questo per rimborsare parte della spesa a chi mette a disposizione la propria auto e la propria guida.
Il costo per l'ingresso al museo ed alla necropoli è di 8 € complessivamente a testa (gratis oltre 65 anni). l pranzo, a carico di ogni partecipante, è libero quindi ognuno potrà gestirsi sia portandolo da casa o in qualche locale di Tarquinia.
Fateci sapere se venite con la vostre auto o avete bisogno di un "passaggio" chiamando 0578-30471
Vi aspettiamo

Nessun commento:

Posta un commento