venerdì 8 febbraio 2013

Un tè con gli Etruschi della Domenica

Salve 
come anticipato ieri proviamo questa settimana a raddoppiare l'appuntamento al museo con un argomento non archeologico ma di scienze sociali. ecco il nuovo appuntamento per domenica 10 febbraio 2013 alle ore 17 al Museo Etrusco di Chianciano Terme: Andrea Guazzini del dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze ci parlerà di un tema, mi sembra di ricordare, di grande attualità "Memoria e Oblio - un viaggio attraverso alcuni segreti di cio' che siamo soliti denominare memoria". Il prof. ci ha inviato un breve sunto di presentazione dell'incontro:
"Tra i temi di ricerca per la scienza neurocognitiva, pochi suscitano lo stesso interesse nel grande pubblico quanto lo studio della memoria, ed in particolare degli aspetti legati al suo funzionamento in condizioni cliniche, o alla sua “naturale” evoluzione con l’invecchiamento. Tra i misteri di questa funzione cognitiva è possibile imbattersi in un caleidoscopio di fenomeni, che vanno dalle super-memorie, ai soggetti destinati a rivivere perennemente lo stesso istante, da coloro che riescono a ridisegnare una intera città veduta da un elicottero per pochi minuti, a noi, le persone comuni, sempre li a chiederci dove abbiamo messo le chiavi. Durante la serata evidenzieremo, con semplici e divertenti esperimenti, quanto ciò che definiamo tanto agevolmente memoria in verità rappresenti un complesso mix di processi cognitivi differenti, intrecciati tra loro in maniera complessa.
Sulla base dei risultati sperimentali si mostrerà come è possibile stravolgere completamente ciò che pensavamo di sapere su concetti come memoria, attenzione, apprendimento ed oblio. Durante la Cafferenza verrà proposto un viaggio all’interno del funzionamento del sistema cognitivo, per capire cosa è, e cosa non è, realmente la Memoria. Si esploreranno sia i modelli teorici più semplici, che alcuni famosi casi clinici.
Infine si tratterà le relazioni che questa funzione cognitiva ha con l’invecchiamento, con lo stile di vita, ed in generale cosa è possibile fare per mantenere tale funzione in piena efficienza."

Non manchera, anche se è  domenica, qualche dolcetto e il nostro "speciale" Tè.
Vi aspettiamo ancora più numerosi.
 ---------------------------------------
dicono che allungandosi la vita

di pari passo rinfresca la memoria



questa cosa un po’ s’era capita

diciamo che a tutti era notoria



ma per saperne di più noi vi s’invita

a sentire l’inclita oratoria



di un professore per palati fini

ché da Firenze viene giù il Guazzini

 

Nessun commento:

Posta un commento