giovedì 21 giugno 2012

Alla scoperta dell'Etruria rupestre

Domenica 24 giugno ore 9 museo etrusco Chianciano Terme partenza con auto proprie per una nuova giornata insieme.
Questa settimana, accompagnati dal nostro socio Roberto Bechi operatore turistico specializzato nel territorio dell'etruria, visiteremo il complesso rupestre di Vitozza in comune di Sorano; "Il complesso rupestre di Vitozza, abitato dal XII al XVIII secolo, è difeso naturalmente lungo i lati ovest, nord-ovest e nord-est da dirupi scoscesi. In epoca medievale, in corrispondenza del lato di accesso a sud-ovest, venne munito di una rocca e di mura di cinta in tufo, tuttora visibili. Sul pianoro si conservano anche i resti di una chiesa ad aula con abside. L’insediamento abitativo è costituito da grotte a più stanze, disposte su vari livelli e interamente scavate nel banco roccioso. Le grotte (se ne contano circa 180) sono collegate da scalette e sono state a lungo utilizzate come abitazioni, magazzini o riparo per animali. Sulle pendici dell’altura dove è impostata la rocca medievale, a nord-ovest e lungo le coste del torrente Paradiso, si aprono i “colombari” con le tipiche nicchiette ogivali o quadrangolari per l’allevamento dei colombi. (http://www.parcodeglietruschi.it)." Anche qui siamo riusciti ad ottenere una convenzione favorevole per il pranzo (10€ per u n antipasto un primo e da bere) in alternativa si può pranzare al sacco.
Dopo pranzo ci sposteremo lungo le suggestive rive del fiume Fiora per visitare un luogo "incantato": l'Eremo di Poggio Conte: "il suggestivo eremo, una cappella scavata nel tufo adornata di affreschi risalenti al XIII Secolo. Secondo gli studi storico-artistici la zona era popolata da una civiltà di monaci benedettini cistercensi a cui sono dovuti gli scavi nella roccia e le decorazioni pittoriche. Le decorazione pittoriche, propriamente gli affreschi, ornano le vele ed i sottarchi della chiesetta rupestre in composizioni floreali, fiori di loto e palmette. Ma ancor più entusiasmanti sono i numerosi affreschi rappresentanti alcuni apostoli e personaggi non identificati. L'aria conserva quasi inalterata una forma monastica di silenzio e rispetto, dedita alla meditazione e alla preghiera verso un ideale evangelico lontano da ogni forma di potere." (http://www.infobolsena.it/eremo-poggio-conte.htm).
La visita della mattina non presenta alcuna difficoltà mentre quella lungo il Fiora richiede un minimo di attenzione e come al solito le consuete precauzioni (indumenti adatti, scarpe adatte ad giro nel bosco se possibile non scivolose, ecc.).
L'escursione è prevista con auto proprie. Coloro che non hanno auto o preferiscono non andare con la propria ma aggregarsi in altre auto dovranno corrispondere al guidatore un rimborso di 10 € (escluso chiaramente gruppi familiari o già precostituiti). Questo per rimborsare parte della spesa a chi mette a disposizione la propria auto e la propria guida.
Vi aspettiamo domenica mattina e, se volete, fateci sapere al museo se parteciperete.











Nessun commento:

Posta un commento