domenica 9 luglio 2017

Trekking nel bosco

Salve a tutti
Dopo l'interessante passeggiata nel Centro Storico questa volta andiamo nei boschi a monte del centro termale.
Mercoledì 12 luglio ore 18 dal Museo Etrusco ci spostiamo con auto proprie a Poggio Bacherina per una passeggiata di circa 3.5 Km. Partendo dalla fattoria etrusca della Bacherina si scende verso la zona dei "fornelli" dove fino a metà del secolo scorso i "gessaioli" chiancianesi cuocevano il gesso, per poi, costeggiando il torrente Astrone, raggiungere la sorgente dei Fucoli per una bevuta dissetante e quindi l'area dove, nel 1987, abbiamo rinvenuto i resti dello splendido frontone del tempio denominato appunto dei Fucoli. Da qui, percorrendo un tratto della vecchia strada di mezzacosta un tempo chiamata "Perugina", si tornerà alle auto. 
Percorso a media difficoltà (per il caldo, qualche pendenza e per i sentieri in parte sconnessi) si consiglia di portare pantaloni lunghi, una bottiglietta d'acqua e scarpe idonee ad una passeggiata nei sentieri del bosco. Durata circa 2 ore e 30. La passeggiata sarà guidata per la parte storico/archeologica dai soliti noti Giordano e Roberto e per la parte sentieristica da Mauro.

Trekking gratuito aperto a tutti

Al termine, per chi vorrà, possibilità di apericena presso il ristorante Rabarbaro al solito costo di 10€ (previsto crostino, tagliatelle ai porcini, cocomero, acqua e vino). Chi non partecipa alla passeggiata può comunque venire alla cenetta comunicandolo al museo 057830471.
Vi aspettiamo numerosi per conoscere i siti etruschi e la storia dei gessaioli di Chianciano e, perchè no, per gustare in compagnia un piatto di tagliatelle




Partecipazione libera aperta a tutti
Ogni partecipante aderisce a titolo personale e volontario.
L'Associazione si limita ad organizzare l'appuntamento alla partenza  e non percepisce nessun emolumento per i vari servizi.
Ogni responsabilità è personale e a carico di ogni partecipante

Nessun commento:

Posta un commento