giovedì 19 maggio 2016

Passeggiata di Primavera con pranzetto in campagna

Salve a tutti
Domenica 22 maggio alle ore 9.30 si parte dal Museo Etrusco, con auto proprie, per la tradizionale passeggiata di primavera. Il percorso prevede di arrivare con le auto alla vecchia cartiera di Sarteano per poi proseguire a piedi visitando i resti (dall'esterno) della villa romana denominata "peschiera Giannini",poi l'antica via dei Mulini che utilizzavano le acque che dalle sorgenti di Sarteano (Piscine del Bagno Santo) raggiungevano la cartiera  e irrigavano  (ed irrigano) la fertile vallata a nord-est di Sarteano; si prosegue poi arrivando nel Centro Storico dove la nostra guida, Alessandro Maccari archeologo e amico del nostro museo, ci illustrerà un po' della storia sarteanese. Alle 13 è previsto l'arrivo nell'area della Tomba della "Quadriga Infernale" in loc. Pianacce dove è previsto il consueto pic-nic offerto dalla nostra Associazione. Dopo Pranzo è prevista la visita della tomba della Quadriga Infernale con splendidi dipinti parietali.
Un sincero ringraziamento ad Alessandra Minetti direttrice del Museo Archeologico e a Francesco Landi, sindaco del Comune Sarteano per la immediata e completa disponibilità nel favorire l'organizzazione della giornata.
Alcune raccomandazioni: 
  • la prima parte del percorso presenta alcune difficoltà altimetriche (c'è abbondante salita) per cui chi vuole può attendere il gruppo presso il cimitero di Sarteano;
  • vestirsi in maniera adeguata e scarpe comode;
  • nell'are del pranzo non sono previste sedie per sedersi quindi chi vuole mangiare comodamente seduto deve portarsi la sedia;
Per i Soci che non possono partecipare alla passeggiata è possibile arrivare per il solo pic-nic alle ore 13 (circa) presso l'area della tomba della Quadriga Infernale in loc. Pianacce (per la strada che da Sarteano conduce a Cetona sulla sinistra alla fine della spianata dove è la zona artigiana (concessionarie auto ecc).
Per il pranzo è necessario dare conferma, anche telefonica 057830471, entro venerdi 20 al Museo Etrusco.

 

Nessun commento:

Posta un commento