venerdì 14 marzo 2014

DINOSAURI, la fine - questa domenica al Museo Etrusco

Ola.
Questo fine settimana non vi diamo tregua. Oltre che il canonico incontro del sabato pomeriggio, altro appuntamento la domenica. Sarà un incontro nato dalla collaborazione con il Caffè Scienza di Firenze (associazione che da alcuni anni promuovere la divulgazione popolare della cultura scientifica con la collaborazione di prestigiosi relatori e "trainata" anche dal nostro amico Franco Bagnoli che l'anno passato ci ha deliziato con gli esperimenti della "Fisica del quotidiano").
Domenica 16 marzo ore 17 Aldo Piombino, blogger scientifico autore del blog "scienza e dintorni", ci parlerà di "Il meteorite e il vulcano - l'estinzione dei Dinosauri".
alcune note introduttive sull'argomento (da Caffè Scienza:

Poco più di 65 milioni di anni fa la Terra fu scossa da un evento drammatico che è registrato nei sedimenti di quel momento, molto diversi da quelli precedenti e da quelli successivi. Il risultato è stato una strage nelle forme viventi: tutti i dinosauri, tranne quelli piumati, e molti altri interi gruppi di animali si estinsero all'improvviso.
Non è stato nella storia della Terra l'unico evento del genere: altre volte la vita ha quasi rischiato di scomparire dalla faccia del nostro pianeta e ci sono stati altri momenti caratterizzati da un alto tasso di estinzioni.


Questa catastrofe è rimasta misteriosa per tanto tempo. Poi si scoprì che un asteroide aveva colpito la Terra proprio in quel periodo e il killer ebbe un nome. Ma grazie ad altri studi l'asteroide ha chiesto una revisione del processo e oggi, nonostante che molti studiosi pensino ancora così, il colpevole è un altro: le sconvolgenti eruzioni vulcaniche che proprio in quel periodo stavano devastando l'India. E infatti tutte le estinzioni di massa sono avvenute proprio in corrispondenza di altre catastrofiche eruzioni in giro per il mondo come quelle dell'india di 65 milioni di anni fa.
Essendo la prima volta che ospitiamo Aldo Piombino riportiamo anche 2 note bibliografiche scritte direttamente da Aldo:
Nato a Firenze, dove vivo felicemente con Margherita, non sarei lo stesso senza la Nutella, Tex Willer e la Nona di Beethoven. Già alle elementari annoiavo la maestra sul Cretaceo Inferiore: quando seppe che mi ero iscritto a Scienze Geologiche il commento fu “finalmente ci è riuscito!”. Vedendo cosa tante persone se ne facevano della laurea, decisi di cominciare a lavorare. Pertanto mi sono laureato in “tempi geologici” alla veneranda età di 31 anni e per questo non ho fatto il geologo. Da allora, comunque, non ho smesso di studiare ed aggiornarmi. Mi interesso di Scienze della Terra, Scienze della Vita, ambiente, energia e trasporti, specialmente ferroviari, nanotecnologie, Antropologia e storia del popolamento umano della Terra e origine delle lingue. Un'altra grande passone è la musica. Ascolto quasi tutto, dal canto gregoriano all'heavy metal, con particolare predilezione per “i grandi” del 700 e dell'800, per i gloriosi gruppi degli anni '70, Sono una persona molto tollerante ma ci sono tre categorie che mi mandano in bestia: quelli che credono a oroscopi, cerchi nel grano, scie chimiche e altre idiozie del genere, i creazionisti e quelli contrari al tram a Firenze.
Prima dell'incontro potrete sicuramente gustare un tè o un caffè, mentre per i dolcetti speriamo che qualche socia si ricordi di noi.
Ingresso libero aperto a tutti

Nessun commento:

Posta un commento