lunedì 4 marzo 2013

Scoperta la piramide del visir di Ramses II

Il fascino dell'antico Egitto non conosce crisi e sempre nuove scoperte lo alimentano. 
L'ultima grande scoperta è avvenuta  sulla riva Ovest del Nilo a Luxor: è qui che archeologi di università belghe hanno portatoalla luce  l'ultima piramide scoperta in Egitto. 
La piramide domina con i suoi resti,  la fertile valle del Nilo dove fu ubicata la grande necropoli, in parte ancora da scoprire, dell'antica città imperiale di Tebe.
Secondo gli archeologi la piramide apparterrebbe a Khay uno dei piu' noti ministri del faraone di Ramses II,   La piramide, in mattoni larga 12 metri e alta in origine 15 metri,  è situata su una collina che domina il tempio funerario di Ramses II.

La scoperta  e' di grande importanza perche' il nome di Khay compare in molti documenti in quanto vizir del grande faraone che regnò per 66 anni, fra il 1279 e 1213 avanti Cristo, occupando il piu' alto incarico civile del regno. Khay era anche addetto alla supervisione della grande comunita' di operai ed artigiani che lavorava nella valle dei re e delle regine per realizzare le tombe reali.   (fonte ANSAmed).

Nessun commento:

Posta un commento