venerdì 7 gennaio 2011

Acqua del Vivo al deposito della Foresta - e altre iniziative


Oltre un anno e mezzo fa, su questo blog, abbiamo pubblicato la notizia del posizionamento in Località La Foresta di una fontana da cui è possibile attingere l'acqua del Vivo.
Il rubinetto è situato nelle immediate vicinanze del deposito dell'acquedotto e da qualche giorno è segnalato da un'apposita segnaletica predisposta dall'amministrazione comunale.

Oggi, siamo molto lieti di informarvi che questa iniziativa sta avendo un buon successo. Molti nostri concittadini hanno preso l'abitudine di andare a prendere l'acqua presso la fontanella, con evidenti benefici ambientali.

A sancire l'apprezzamento dei nostri concittadini è stato apposto un cartello che, oltre a riportare le analisi chimiche delle acque distribuite dall'acquedotto, ci informa che nel 2009, nella porzione di anno per cui la cannella è stata attiva, sono stati prelevati circa 250 mila litri d'acqua.

L'ATO4, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Chianciano e il circolo locale di Legambiente stanno organizzando altre iniziative per promuovere il consumo dell'acqua potabile dell'acquedotto, tra cui la creazione di una "casina dell'acqua". Inoltre, da qualche settimana, è iniziata la distribuzione di bottiglie in vetro, sempre per promuovere il consumo dell'acqua del rubinetto al posto dell'acqua minerale in bottiglie di plastica. Anche l'associazione geo-archeologica sostiene questa iniziativa, contribuendo alla distribuzione delle bottiglie e a materiale informativo sulle analisi chimiche dell'acqua distribuita dall'acquedotto pubblico. Le bottiglie in vetro sono in distribuzione presso il museo.

Nessun commento:

Posta un commento