giovedì 20 marzo 2008

Mastodonte del Monte di Cetona

Teresa Cuda, direttrice del Museo della Preistoria di Cetona, ci ha trasmesso l'articolo sulle risultanze dello studio condotto sui resti fossili di una specie della famiglia degli elefanti, risalenti a circa 2.5 milioni di anni fa, rinvenuti nel Monte di Cetona.
lo studio condotto da PAOLO BOSCATO , MAURO COLTORTI & PAOLO REGGIANI delle Università di Siena e Venezia, è pubblicato in inglese nel Bollettino della Società Geologica per cui riportiamo solamente l'estratto in italiano:

"Resti di Anancus arvernensis sono stati rinvenuti in Località Le
Lame, sul versante orientale del Monte Cetona. I resti provengono da livelli di spiaggia e di laguna che bordavano verso est il Monte Cetona, quando esso costituiva un’isola che si ergeva di poche centinaia di metri sul mare. I reperti, di cui vengono forniti i principali dati dimensionali, appartengono ad un singolo individuo morto verosimilmente nei pressi della spiaggia e disarticolato da dinamiche erosive.
Si tratta di un comune rappresentante dell’Unità Faunistica Triversa
che caratterizza la parte iniziale del Villafranchiano sebbene si rinvenga anche in associazioni più antiche (Turoliano-Rusciniano) e più recenti (fino all’Unità faunistica di Olivola). La collocazione stratigrafia dei reperti permette la sua attribuzione all’Unità Faunistica di Triversa, attribuibile alla fine del Pliocene inferiore-inizio del Pliocene medio o ad una unità faunistica di poco precedente."

Nessun commento:

Posta un commento