mercoledì 12 febbraio 2014

Il mistero della "Fibula Prenestina"



Buongiorno
Questa settimana torniamo agli antichi amori e parliamo di civiltà etrusca: Sabato 15/2/2014 ore 17 al museo etrusco di Chianciano Terme, Elisabetta Mangani, già Museo Pigorini di Roma, ci parlerà di "La fibula Prenestina: finalmente dissipati i dubbi sulla sua autenticità"

..............La fibula prenestina fu trionfalmente presentata nel 1887 dall'archeologo Wolfgang Helbig che sosteneva di averla acquistata da un amico e indicava come luogo di rinvenimento la tomba Bernardini nei pressi dell'antica città di Praeneste, l’odiena Palestrina. Ma già nel 1919 non venne più considerata tra i reperti di quella tomba a causa della provenienza incerta. Altre fibule simili sono state trovate tra Etruria (a Chiancian (Tolle), Lazio e Campania, datate al VII secolo a.C. Attualmente è conservata al Museo Pigorini di Roma.
Si tratta di una spilla d'oro sulla quale è incisa un'iscrizione, che va da destra a sinistra, ritenuta il più antico documento scritto in latino, risalente al VII secolo a.C.:



In caratteri moderni, da sinistra a destra, si legge:
MANIOS MED FHEFHAKED NUMASIOI
In latino classico equivale a:
 MANIUS ME FECIT NUMERIO
(Manio mi fece per Numerio)

La Dott.ssa Mangani ci racconterà la storia della fibula e come è stato possibile stabilire in via definitiva la sua autenticità.

Vi aspettiamo come al solito numerosi anche per 2 chiacchiere in compagnia.
Ingresso libero aperto a tutti.

Museo Etrusco 
Via Dante
Chianciano Terme
0578-30471

Nessun commento:

Posta un commento