Socrate (in greco antico Σωκράτης, traslitterato in Sōkrátēs; Atene, 470 a.C./469 a.C.[2] – Atene, 399 a.C.) è stato un filosofo greco antico, uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale.
Il contributo più importante che egli ha dato alla storia del pensiero filosofico consiste nel suo metodo d'indagine: il dialogo che utilizzava lo strumento critico dell'elenchos ("confutazione") applicandolo prevalentemente all'esame in comune (exetazein) di concetti morali fondamentali. Per questo Socrate è riconosciuto come padre fondatore dell'etica o filosofia morale e della filosofia in generale.
Per le vicende della sua vita e della sua filosofia che lo condussero al processo e alla condanna a morte è stato considerato il primo martire occidentale della libertà di pensiero.[3 (fonte Wikipedia).
Prima dell'incontro il solito tè accompagnato da qualche dolcetto delle nostre Socie (dobbiamo confessare che sino ad oggi è andata molto bene, tante torte e buonissime; speriamo anche per questa settimana).
Come al solito l'ingresso e libero ed aperto a tutti, Soci e non soci.
Vi aspettiamo .
di Socrate e di filosofia morale
si parla nella nuova conferenza
argomento diremmo niente male
certo ci vorrà un po’ di pazienza
per un concetto che è fondamentale
e muove il cervello e la coscienza
al Mengoli grandissimo oratore
ci vorranno più o meno un paio d’ore
Nessun commento:
Posta un commento