mercoledì 13 novembre 2013

La pittura senese al Museo Etrusco

Dopo alcuni fine settimana in compagnia dell'arte e della storia antica, questa settimana facciamo un balzo avanti di alcuni secoli; ci sposrtiamo nella Siena del '300.
Sabato 16 novembre alle ore 17 presso il Museo Archeologico di Chianciano Terme, Un Tè con gli Etruschi, Annamaria Guiducci della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Siena ci parlerà di "La Pittura Senese del '300 - Botteghe e tecniche pittoriche".
".......La scuola senese di pittura fiorì in Italia tra il XIII ed il XV secolo e riuscì a competere con Firenze, nonostante fosse più conservativa e si focalizzasse maggiormente sulla bellezza decorativa e l'eleganza dell'ultimo periodo dell'arte gotica.
Tra i suoi rappresentanti più importanti troviamo Duccio di Buoninsegna, le cui opere mostrano una certa influenza bizantina, il suo apprendista Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Domenico e Taddeo di Bartolo, Stefano di Giovanni (il Sassetta) e Matteo di Giovanni.
Nel XVI secolo ne fecero parte i manieristi Domenico di Pace Beccafumi e Giovanni Antonio Bazzi (il Sodoma)..........." tratto da Wikipedia

Come consuetudine prima dell'incontro sarà possibile una piccola merenda con Tè, caffè e i dolci delle nostre generose Socie.
Vi aspettiamo.
Ingresso libero aperto a tutti 


Ecco l'invito in rime dell'anonimo poeta estemporaneo:

il sedici entreremo nelle pieghe
delle tecniche che avevano i pittori

operanti nelle grandi botteghe
e tra i pennelli le tele ed i colori

sapremo tutto di intrallazzi e beghe
di Simone e del Sodoma gli amori

che la Guiducci metterà l’accento
sulla pittura senese del trecento
 

Nessun commento:

Posta un commento