giovedì 31 ottobre 2013

NINIVE ad un Tè con gli Etruschi

Salve a tutti
Questo sabato abbandoniamo l'Egitto, ma non ci spostiamo di molto, diamo uno sguardo ad un'altra grande civiltà del passato: gli Assiri.
Sabato 2 novembre ore 17 al Museo Etrusco di Chianciano Terme, Barbara Faenza ci parlerà di "Ninive - lo splendido palazzo di Assurbanipal".
........Ninive fu una città assira sulla riva sinistra del Tigri a Nord della Mesopotamia. fu capitale del regno assiro sotto il re Sennacherib (704 - 681 a.C.). Un insediamento era comunque già presente in loco nel VI millennio a.C.
Fu ristrutturata interamente in modo regale da Sennacherib e da Assurbanipal ( 668 - 626 a.C.), i suoi due principali siti furono Kuyunjik e Nebi Yunus. La città sotto il Regno di Sennacherib raggiunse l'apice del suo splendore, murata per una lunghezza di 12 chilometri si estendeva su un territorio di 750 ettari.
Nel 612 a.C. la città venne distrutta dai Medi e dai Caldei. Con la sua distruzione, si pose fine anche a quello che fu il grande regno assiro..........(fonte Wikipedia per consultare la voce su Wikipedia clicca qui)
Prima della conferenza potrete assaggiare una fetta dei dolci preparati dalle nostre favolose Socie accompagnata da un Tè (speriamo non etrusco), da un caffè o da un goccetto di zibibbo.
L'incontro è a ingresso libero aperti a tutti.
Vi aspettiamo


e dopo la prosa, ecco la poesia:

di Assurbanipal principe degli assiri
come Sardanapalo meglio noto

di odalische di harem e di emiri
di lui che con le donne andava a vuoto

di tappeti volanti e di fachiri
del suo palazzo e del tempo remoto

ci parla il 2 novembre la Faenza
che in materia è un pozzo di scienza

Nessun commento:

Posta un commento