domenica 1 settembre 2013

Area archeologica di Poggio Bacherina

Salve a tutti
Le attività della nostra Associazione non sono solo quelle di accrescere le conoscenze dei nostri Soci nei campi archeologico e naturalistico con conferenze, incontri escursioni e passeggiate, ma anche quelle mirate alla valorizzazione del patrimonio archeologico e ambientale del territorio.
In questa linea l'Associazione sta lavorando, insieme pochi altri soggetti che "ci credono ancora", per una valorizzazione dei siti archeologici del territorio che in questi ultimi anni sono stati, diciamo, un pò dimenticati dagli enti preposti.
A tale scopo ci piace testimoniare i lavori di ripulitura (per adesso solo taglio dell'erba ma la situazione delle murature non è tanto male) dell'area della fattoria etrusca di Poggio Bacherina, raro esempio di fattoria di II° sec. a.C., che ha restituito importanti informazioni sulla lavorazione del vino nel periodo tardo-etrusco. Ad esempio, come già scritto in un precedente post, analisi genetiche hanno evidenziato che i vinaccioli recuperati nel sito appartenevano alla famiglia del vitigno Malvasia.
Grazie al nostro interessamento e in particolare alla gratuita disponibilità (e fatica) dell'amico Raffaele (quello per intenderci del negozio che ripara i computer in via di Vittorio), di Fabiola e di alcuni Soci, è stato possibile rendere, di nuovo, visibile l'area con il suo impianto murario.
Di seguito alcune foto dei lavori di ripulitura e dell'escursione effettuata in occasione delle Notti dell'Archeologia:





Nessun commento:

Posta un commento