giovedì 21 marzo 2013

Novità sulle origini degli Etruschi al Museo Archeologico di Chianciano Terme

Penultimo appuntamento della stagione 2012-2013 del ciclo "Un Tè con gli Etruschi". Questa settimana affronteremo un tema che da sempre ha affascinato studiosi e appasionati: da dove venivano gli Etruschi?.
Sabato 23 marzo 2013 alle ore 17 al  Museo Etrusco di Chianciano Terme, Vincenzo Bellelli in "Novità sulle origini degli Etruschi".

Vincenzo Bellelli - (Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico (ISCIMA) del CNR), e’ diventato ricercatore del CNR all’età di 29 anni e dal 1997 è responsabile delle attività sul campo condotte dall’Ente  nell’area urbana di Cerveteri, sito sul quale scava dal 1993. In questa veste, oltre a coordinare l’edizione degli scavi fatti, ha avviato ricerche interdisciplinari su tematiche relative alla archeometallurgia e alla pittura su terracotta. Si occupa inoltre sin dagli anni della formazione universitaria di archeologia della Campania preromana. Fra i suoi interessi di ricerca rientra anche lo studio della ceramica etrusco-corinzia, argomento della sua tesi di dottorato.   Recentemente si è interessato di problematiche storico-archeologiche ed antropologiche. Dal 2004 insegna Etruscologia all’Università di Palermo. E’ membro corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, e membro di Comitati scientifici e/o redazionali di Riviste Nazionali e internazionali.

Arrivate con qualche minuto di anticipo così, prima dell'incontro, potrete gustare il nostro ormai famoso "tè etrusco" accompagnato da qualche dolcetto preparato dalle nostre fantastiche socie.
Vi aspettiamo numerosi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

 ------------------------------------------------------
al museo di Chianciano sabato venturo
sapremo degli etruschi cose nuove

su quel fatto che risulta oscuro
se l’origine sta in Lidia oppure altrove 

il Bellelli la sa lunga e di sicuro
di quel che dice produrrà le prove

lui che  ha studiato la storia e la leggenda
pare conosca come sta la faccenda

Nessun commento:

Posta un commento