giovedì 10 dicembre 2009

Un Tè con gli Etruschi - Conferenze al Museo Archeologico di Chianciano Terme

Sabato 12 p.v. alle ore 16, con un'ora di anticipo sull'ora canonica, presso il Museo Etrusco di Chianciano Terme, il direttore del nostro Museo, Giulio Paolucci terrà una interessante conferenza sulle attività archeologiche di Alessandro François. La conferenza sarà incentrata sugli scavi condotti dal François nella prima metà dell'800 ed in particolare dei rapporti con uno dei suoi finanziatori principali: Adolphe Noel des Verges, con il quale fondò una società di scavo effettuando ricerche in tutta l'Etruria, da Chiusi a Populonia, da Chianciano a Vulci. Purtroppo proprio a Vulci il François contrasse la malaria che lo condusse presto alla morte. Comunque il François, con grande passione ed esperienza, fece "dell'arte di scavare una scienza". Al termine sarà presentato, come già indicato nell'articolo precedente, il libro di Benedetto Angeli "Acqua Mater".
Tra la conferenza e la presentazione una breve pausa dove sarà possibile gustare il nostro Tè (questa settimana avremo il Twining earl Grey, un Tè nero proveniente principalmente dalla Cina, aromatizzato al bergamotto. Carattere leggero, sapore delicato dal sentore di agrumi.
Può essere gustato con o senza latte. Adatto ad ogni momento della giornata) insieme ad un pò di dolce fatto dalle nostre Socie (la settimana scorsa abbiamo avuto l'ottima crostata di Anna Viti Ercolani ed il Plum Cake di Giovanna Menchini e il castagnaccio di Lina Marini Stolzi ed altri graditi contributi) ma siamo aperti a qualsiasi alttra tipologia e pasticcera. A chi non apprezza il tè il nostro ottimo caffè e, perchè no, un assaggio di prosecco portato da Carlo Stolzi.

Nessun commento:

Posta un commento