martedì 1 dicembre 2009

Banca CRAS un volume sulle Acque del territorio

Giovedi 3 dicembre alle ore 17.30 nel salone Nervi delle Terme di Chianciano verrà presentato il volume “Civiltà delle Acque. Storie, miti e leggende in terre di Siena e di Maremma”.
Una pubblicazione che coinvolge molti dei territori in cui la banca è presente seguendo un percorso creato da fiumi, mari, fonti e sorgenti lungo i quali si sono sviluppati l’economia, la cultura, gli insediamenti, la storia. Lungo i corsi d’acqua si sono sviluppate anche molte leggende e simbolismi pagani e religiosi, ma anche architetture specifiche come le fonti e le terme.
Il volume sarà presentato dal Soprintendente ai Beni storici, artistici e architettonici di Siena e Grosseto Gabriele Borghini e dall’antropologo Vinicio Serino; interverranno il presidente di Banca Cras Florio Faccendi. alla serata parteciperà il direttore del museo civico archeologico di Chianciano Terme Giulio Paolucci ed il sindaco di Chianciano Gabriella Ferranti. Alla stesura del volume ha partecipato anche il nostro Presidente Roberto Betti per la parte storica dedicata alla sorgenti termali (dal sito Banca CRAS)

Nessun commento:

Posta un commento