mercoledì 9 gennaio 2008

Les dossier d'archeologie Tolle nella stampa specializzata internazionale


Un altro importante riconoscimento per il lovoro di ricerca e tutela svolto dal Museo Etrusco con la collaborazione della nostra Associazione.

La prestigiosa rivista francese di archeologia "Les dossiers d'archeologie" nel numero monografico di luglio agosto 2007, curato da Francoise Gautier (conservatore delle antichità grece ed etrusche del Louvre) e dedicato alle più importanti scoperte etrusche dal 1992/2007, ha voluto volorizzare il sito di Tolle mettendo in copertina una foto del nostro splendido canopo su trono da noi confidenzialmente chiamato "Dante".

All'interno, nel lungo ed esaustivo articolo, è riportata la storia degli scavi diretti dal Direttore del Museo Giulio Paolucci e condotti dai soci della nostra Associazione, scavi che in questi anni hanno portato alla scoperta di circa 800 tombe etrusche databili dal VII al II sec. a.C. un centinaio delle quali con gli affascinanti cinerari a forma umana detti "canopi".

In questo articolo la Chianciano archeologica è ormai collocata tra i grandi siti archeologici etruschi come Cerveteri, Tarquinia, Verucchio, Orvieto ecc.

Abbiamo voluto dare, a coloro che sono interessati, la possibilità di vedere l'articolo per intero inserendolo come immagine nel nostro blog: cliccando sulle foto è infatti possibile ingrandirle e visionarle














Nessun commento:

Posta un commento