mercoledì 5 marzo 2014

Un avventuroso viaggio in Sudan

Salve a tutti
continuiamo fino a tutto marzo con gli incontri del fine settimana. Questa settimana un incontro particolare che ci parlerà di deserto, di avventurieri, di rovine archeologiche e di cercatori d'oro.
Sabato 8 marzo ore 17, museo etrusco di Chianciano, Massimo De Benetti, Marco Grassini e Paolo Nannini "Viaggio in Sudan, tra archeologia e cercatori d'oro".
Reduci  dal breve ma molto applaudito intervento di sabato scorso tenuto al 10° incontro nazionale di Archeologia Viva di Firenze, Massimo De Benetti, Marco Grassini e Paolo
Nannini,  seguendo il percorso tracciato dai fratelli Castiglioni, scopritori nel 1989 di Berenice Pancrisia, la città tutta d’oro citata da Plinio il Vecchio, hanno attraversato il
deserto nubiano e documentato la nuova corsa all’oro che nel Sudan coinvolge oggi oltre 200.000 cercatori. Una vera e propria febbre che ha portato i cercatori negli angoli più inesplorati del deserto, fino alle rovine della celebre città. Questa esperienza è stata pubblicata, sotto forma di reportage, sul numero di gennaio/febbraio di Archeologia Viva.

Carnevale è finito e con lui, per quest'anno, purtroppo anche i crogetti; speriamo in altre tipologie. Vi aspettiamo comunque, al limite per un teino o un caffè e due chiacchiere.
Ingresso libero aperto a tutti

Nessun commento:

Posta un commento