martedì 26 febbraio 2013

Toscana terra di naufragi e di relitti

Le coste della Toscana sono state da sempre spettatrici di naufragi,  per ultimo quello della mega-nave Concordia del mitico Schettino.

Anche questa volta la scena del crimine è l'affascinante Golfo di Baratti; da qui viene anche la splendida anfora con incastonate monete d'argento di età imperiale. Questa volta si tratta di un relitto di una nave, detta del "Pozzino" del II sec. a.C. rinvenuta circa 30 anni fa. 

Nel relitto fu ritrovata quella che può essere definita una "cassetta di pronto soccorso" o più probabilmente il bagaglio di un medico; si recuperò infatti 136 cilindri, in legno di bosso, e alcune pissidi in stagno vicino ad una campana per salassi e uno specillo. In una delle pissidi erano alcune "compresse" del diametro di 3-4 cm. composte per la quasi totalità da carbonati di zinco con tracce di grassi animali, oli vegetali e fibre di lino. 

Ma la domanda è: a cosa servivano queste compresse? Nuovi studi dell'equipe della Dottoressa Gianna Giacchi della Soprintendenza Archeologica della Toscana, hanno permesso adesso di formulare un'ipotesi di risposta.

Ancora oggi i carbonati di zinco sono utilizzati come medicinali dermatologici, ma questo non significa ch un tempo fosse esclusivamente questo l'uso delle nostre compresse. Per avere altre informazioni gli studiosi hanno consultato testi antichi e in particolare uno di Plinio il Vecchio dove lo scienziato romano scrive di compresse utilizzate come impacchi sia per la pelle malata ma anche ad uso oftalmico. Avremmo quindi capito come i navigatori antichi si proteggevano gli occhi nei loro pericolosi viaggi; con il "Collirio dei Romani"

Nessun commento:

Posta un commento