sabato 18 febbraio al Museo Etrusco di Chianciano Terme alle ore 17 nuovo incontro con il Thè con gli Etruschi; questa settimana rvivremo un viaggio archeologico tra i più emozionanti:Daniela Ferrari, dello staff didattico del Museo di Bologna, ci parlerà di "Petra; la regina del deserto".
- Spesso descritta come una delle otto meraviglie del mondo antico, Petra è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. È una vasta città dalle caratteristiche uniche: i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma. -
Prima della conferenza sarà possibile prendere un thè o un caffè accompagnato da un dolcetto preparato (si spera che la tradizione pasticcera non sia andata perduta per colpa della pausa neve) dalle nostre fantastiche socie.
Ingresso libero aperto a tutti Soci e non.
Solita incursione in rima del nostro Pirata che Vi invita "come usava una volta":
con questa breve nota io vi avverto
che di Petra città stupefacente
scavata nella pietra e nascosta dal deserto
la storia sarà detta al pubblico esigente
con solito dire chiaro ed aperto
tocca alla Ferrari riportarcela alla mente
è dell’antica capitale del popolo Nabateo
che si parlerà sabato diciotto al nostro museo
Nessun commento:
Posta un commento