mercoledì 15 febbraio 2012

Sabato 18 Un Thè con gli Etruschi "Petra"

Finalmente sembra che la grande neve sia terminata!
sabato 18 febbraio al Museo Etrusco di Chianciano Terme alle ore 17 nuovo incontro con il Thè con gli Etruschi; questa settimana rvivremo un viaggio archeologico tra i più emozionanti:Daniela Ferrari, dello staff didattico del Museo di Bologna, ci parlerà di "Petra; la regina del deserto".
-
Spesso descritta come una delle otto meraviglie del mondo antico, Petra è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. È una vasta città dalle caratteristiche uniche: i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma. -
Prima della conferenza sarà possibile prendere un thè o un caffè accompagnato da un dolcetto preparato (si spera che la tradizione pasticcera non sia andata perduta per colpa della pausa neve) dalle nostre fantastiche socie.
Ingresso libero aperto a tutti Soci e non.

Solita incursione in rima del nostro Pirata che Vi invita "come usava una volta":





con questa breve nota io vi avverto

che di Petra città stupefacente


scavata nella pietra e nascosta dal deserto

la storia sarà detta al pubblico esigente


con solito dire chiaro ed aperto

tocca alla Ferrari riportarcela alla mente


è dell’antica capitale del popolo Nabateo

che si parlerà sabato diciotto al nostro museo


Nessun commento:

Posta un commento