giovedì 17 maggio 2018

Mi Rasna - Io sono etrusco - Il Gioco


“Mi Rasna – Io sono etrusco”  

Una buona notizia per gli appassionati di videogiochi e non

Il Gioco “Mi Rasna – Io sono etrusco”  vuole valorizzare la ricchissima storia di questo antico popolo italico, accompagnando l’utente verso la conoscenza dell’antica Civiltà Etrusca
La Dodecapoli etrusca torna a vivere grazie a un videogioco nato in Italia. Ma la novità non è solo questa: quello che rende unico questo progetto infatti è il legame profondo con la storia e il territorio.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.egameapps.mirasna&rdid=com.egameapps.mirasnaIn questa ottica il gioco tende a far conoscere le varie realtà del vasto territorio etrusco; anche il nostro Museo ha aderito al progetto e infatti è presente tra le città etrusche da far crescere con il gioco.

L’esperienza di gioco di ‘Mi Rasna’ proietta il giocatore all’interno dei fatti del popolo etrusco, passando per la scelta di una delle dodici Città-Stato e delle altre città sedi di aree archeologiche o musei specializzati nella civiltà etrusca (come ad esempio Chianciano) realmente esistite all’interno delle quali ne rivivrà la storia. L’utente vestirà i panni di un magistrato locale, immedesimazione che porterà alla conoscenza dell’economia, dell’agricoltura, dell’allevamento, dell’edilizia, dell’estrazione delle risorse e dei manufatti prodotti dal popolo etrusco. L’ambientazione storica in cui è calato il gioco rappresenta una possibilità unica di unire in un solo progetto la valorizzazione di un’area geografica ampia: Toscana, Umbria e Lazio.

Ma come funziona il gioco? In linea con la tipologia di gioco “strategia gestionale”, il giocatore dovrà gestire l’economia della città attraverso un sistema basato sul reperire materie prime per la realizzazione di oggetti  e costruire così una fitta rete di trasporto delle materie prime fra altre città in modo da soddisfare il fabbisogno della propria. Ogni attività prevede  un costo in monete d’argento, reperibili spontaneamente, risolvendo mini-giochi basati su contenuti storici o acquistabili attraverso transazioni in app. Oltre a questo meccanismo è prevista la possibilità di ricevere bonus extra se il giocatore sarà fisicamente geo-localizzato in luoghi prestabiliti legati alla storia Etrusca

Una buona parte dei contenuti storici saranno accessibili al giocatore come mini-giochi inseriti nelle varie città in gioco, che una volta portati a termine daranno informazioni ancora più dettagliate sul periodo e una ricompensa spendibile per progredire all’interno dell’ambiente videoludico. Il giocatore clicca sulla città di Chianciano; apre la parte dei contenuti storici, il gioco genera casualmente cosa sottoporre all’utente. Il giocatore avrà a disposizione un tempo prestabilito per completare il mini-gioco: se il giocatore fallisce non riceverà nessuna ricompensa, se invece completa con successo riceverà la ricompensa sotto forma di monete spendibili in gioco. Il gioco fornirà le informazioni storiche sul Reperto, sul luogo di conservazione e un link esterno all’Ente responsabile.

IL gioco è gratuito scaricatelo qui

Buon gioco a tutti

Nessun commento:

Posta un commento