giovedì 9 novembre 2017

Passeggiate d'Autore

Buongiorno
Prima di chiuderci "dentro" per le conferenze invernali proponiamo una nuova passeggiata, questa aderendo ad una bella iniziativa dell'Assessorato al Turismo del Comune di Siena: Le "Passeggiate d'autore".
Sabato 11 novembre si parte alle ore 13.30 dal Museo Archeologico di Chianciano Terme con auto proprie (appuntamento a Siena alle ore 14.45 in via del Moro - sotto piazza Tolomei tra via Sallustio Bandini e piazza Provenzano). Per seguire al meglio la passeggiata ci saranno le audio-guide al costo di 1€ ciascuna.
Prenotazione obbligatoria al Museo Archeologico di Chianciano 057830471 entro venerdi 10 alle ore 12
ecco i dettagli:
IN CAMMINO CON GIOVANNI BOCCACCIO E CECCO ANGIOLIERI
Partenza: Chiostro di San Cristoforo, via del Moro
Arrivo: Archivio di Stato
MARIA LUISA BIANCHI e LUIGI OLIVETO
Non sono molte le notizie sulla vita di Cecco Angiolieri, nato a Siena intorno al 1260 da Lisa Salimbeni e messer Angioliero, il ricco padre che fu banchiere di papa Gregorio IX. È comunque celebre la sua vivacità intellettuale e non solo. Nel 1282 fu multato per schiamazzi notturni. Si aggirava, non propriamente in silenzio, per le strade della città insieme al suo amico musico Casella «post tertium sonum campane Comunis». A poco deve essere valsa l’ammonizione, se qualche anno dopo venne espulso da Siena. Il documento di espulsione è conservato all’Archivio di Stato, dove tra le molte rarità, troviamo anche il testamento di Giovanni Boccaccio. A Siena Boccaccio tenne delle lecturae Dantis; da Siena partì un inquietante messaggio a lui diretto, recapitatogli da un misterioso frate della Certosa di Maggiano; di ambientazione senese furono tre novelle del Decameron tra le più licenziose, oltre ad una che vede protagonista Cecco Angiolieri.

Sabato 25 il primo incontro di "Un tè con gli Etruschi" al Museo con Flavio Enei, direttore del Museo del Mare di Santa Marinella

Nessun commento:

Posta un commento