martedì 6 gennaio 2015

Buongiorno
Terminato l'anno 2014 qualche dato sui visitatori al Museo Etrusco.
Cominciamo con qualche dato sui visitatori stranieri paganti. I dati rilevati possono riservare qualche sorpresa, ribaltando alcuni luoghi comuni sui visitatori stranieri nel territorio:

 Il primo posto dei visitatori USA è dovuto a convenzioni con agenzie specializzate in questo mercato. La sorpresa è piuttosto nel  buon numero di visitatori del nord Europa (in particolare Danesi e Finlandesi). Il buon numero è dovuto al fatto che le agenzie utilizzano Chianciano come luogo di pernottamento e, finalmente, sembra che da quest'anno abbiano lasciato qualche ora libera ai propri turisti per visitare Chianciano. Questo ha permesso non solo di avere un buon numero di visitatori preparati e entusiati del nostro Museo Etrusco ma anche di poter lasciare qualche "soldino" nelle strutture commerciali e di ristoro della città.
Chiaramente i dati di cui sopra sono stati rilevati dal personale addetto all'accoglienza del Museo e non tutti i visitatori hanno dichiarato la loro nazionalità per cui i dati rilevati sono certamente per difetto ma offrono comunque un quadro piuttosto veritiero della presenza di visitatori stranieri al Museo Etrusco.







Nessun commento:

Posta un commento