Un nuovo appuntamento per gli appassionati del Tè con gli Etruschi: Sabato 2 Febbraio ore 17 Museo Etrusco Chianciano Terme, Carlo Citter in "I Longobardi, dalla Migrazione al Regno".
....... "I Longobardi erano una popolazione germanica orientale, protagonista tra il II e il VI secolo di una lunga migrazione che la portò dal basso corso dell'Elba fino all'Italia. Il movimento migratorio ebbe inizio nel II secolo, ma soltanto nel IV l'intero popolo avrebbe lasciato il basso Elba; durante lo spostamento, avvenuto risalendo il corso del fiume, i Longobardi approdarono prima al medio corso del Danubio (fine V secolo), poi in Pannonia (V secolo), dove consolidarono le proprie strutture politiche e sociali, si convertirono - solo parzialmente - al Cristianesimo ariano e inglobarono elementi etnici di varia origine, germanici per la massima parte........ (da Wikipedia).
Come al solito prima della conferenza un tè o un caffè con un dolcetto delle nostre socie (io continuo a sperare nel carnevale con strufoli, crogetti ecc. ma sabato scorso le mie attese sono state disattese, ... speriamo).
Ecco il consuento invito in ottava rima:
questo sabato ci sarà un convegno
e credo che la cosa ci riguardi
che va dalla migrazione fino al regno
dei popoli chiamati Longobardi
ne parleremo senza alcun ritegno
in modo veloce e senza fare tardi
di Rosmunda di Alboino e Desiderio
ci dirà il Citter tra il faceto e il serio
Nessun commento:
Posta un commento